Anticorpi antinucleo
Gli anticorpi anti nucleo (ANA) sono una categoria molto ampia di autoanticorpi, ovvero anticorpi che l'organismo produce contro se stesso. Sono correlati a numerose malattie autoimmuni, tra le quali soprattutto il lupus eritematoso sistemico, ma anche in altre malattie infiammatorie croniche, quali epatopatie e malattie polmonari[1].
Tra questi i più importanti sono:[1]
Indagini diagnostiche
[modifica | modifica wikitesto]Esistono diverse indagini di laboratorio per la ricerca e la differenziazione degli anticorpi anti nucleo. La tecnica più utilizzata è l'immunofluorescenza indiretta che utilizza, per la ricerca degli anticorpi anti nucleo, un substrato di cellule HEp-2, ovvero cellule epiteliali di carcinoma della laringe umana. Queste particolari cellule mostrano un rapporto nucleo/citoplasma molto elevato e, in virtù della loro natura neoplastica, presentano numerose figure mitotiche permettendo all'operatore di individuare anticorpi diretti contro gli antigeni cellulari espressi durante la fase mitotica.
Note
[modifica | modifica wikitesto]Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Nicola Giordano, Giuseppe Perpignano, Ranuccio Nuti, Compendio di reumatologia, Elsevier, 2008.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su anticorpo antinucleo